Crisi di impresa

L'obbligo degli adeguati assetti

L'obbligo di adeguamento per le imprese

L’adeguato assetto delle imprese e la dichiarazione dell’avvenuto adeguamento nella relazione sulla gestione sono due fattori essenziali per ottenere finanziamenti da parte delle banche. Tutte le imprese dovranno prestare particolare attenzione a questi aspetti per garantire la loro solvibilità, la loro trasparenza e la loro responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder.

cloud

Banche chiuse per chi non si adegua

Dal 2023, le imprese dovranno prestare particolare attenzione all’adeguato assetto, dettato dal D. lgs. 83/2022, per garantire la loro solvibilità, trasparenza e responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder. 

L’obbligo di dichiarare l’avvenuto adeguamento nella relazione sulla gestione allegata al bilancio 2022 è un passo fondamentale per la trasparenza e la responsabilità aziendale, poiché permette alle parti interessate di conoscere la situazione dell’impresa e di valutare se questa abbia adempiuto ai propri obblighi normativi.

Le conseguenze della mancata dichiarazione nella relazione di Bilancio 2022

La mancata dichiarazione dell’adeguamento nella relazione sulla gestione può comportare conseguenze negative per l’impresa, come sanzioni amministrative e problemi di reputazione con clienti e fornitori. Inoltre, l’omissione di tale informazione può rappresentare un segnale negativo per i lavoratori, i clienti e gli azionisti, che possono percepire la mancata dichiarazione come una forma di mancata trasparenza e di mancata responsabilità aziendale.

centralino cloud 20

La nostra soluzione

Per facilitare il compito di amministratori e imprenditori, DigitalCFO mette a disposizione il nuovo tool Adeguato Assetto, incluso nell’applicazione web DigitalCFO. 

Ogni azienda o consulente potrà analizzare i punti previsti dallo schema del D.Lgs e verificare il rispetto o il superamento delle soglie di tutti i segnali di allarme in modo automatico, senza preoccuparsi di confrontare eventuali debiti scaduti con le soglie corrette.

La soluzione permette inoltre di marcare temporalmente il report per poter dimostrare l’avvenuto monitoraggio e l’adempimento della legge da parte di soci e amministratori.

Contattaci per scoprire le nostre soluzioni