Il commercialista del futuro. La sua figura sparirà? No, ma cambierà pelle.

Il 5 marzo 2026 Errepi Software sarà protagonista a Firenze di un pomeriggio di confronto dedicato al futuro della professione del commercialista, organizzato insieme all’Ordine e alla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze.

Programma dell’incontro

Dopo i saluti iniziali di Andrea Fantacci (Errepi Software), Laura Barlotti introdurrà i lavori con un intervento dedicato alla trasformazione del ruolo del commercialista, dalla routine operativa alla consulenza strategica.

Seguiranno gli interventi del dott. Fazio Segantini, che esplorerà il legame tra scienza, etica, arte e intelligenza artificiale nella professione, e di Andrea Fantacci, focalizzato su software e strumenti a supporto delle decisioni strategiche di studio.​
Nicola Migliorini affronterà infine il tema della cybersecurity, con particolare attenzione alla protezione dei dati e ai nuovi rischi nell’era digitale.​
La parte conclusiva sarà dedicata a una discussione aperta sulle competenze che il commercialista del futuro dovrà sviluppare per restare competitivo, con spazio per domande e confronto con il pubblico.

L’evento è pensato per dottori commercialisti ed esperti contabili che vogliono capire come evolverà il proprio ruolo tra automazione, intelligenza artificiale e nuovi modelli di consulenza ad alto valore aggiunto.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il sito della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze; l’incontro è valido ai fini della Formazione Professionale Continua

CLICCA QUI per iscriverti subito

Come richiedere assistenza

Per ricevere assistenza scarica il software di supporto remoto dal dispositivo su cui hai bisogno del nostro intervento.

Con il programma scaricato sul PC apri invia un ticket email alla casella dedicata al tuo prodotto: